Una serata all’insegna del buon mangiare e della tradizione italiana. Quella tradizione autentica e diversa da zona a zona, da paese a paese, da provincia a città, da campanile a campanile. Si è svolto lunedì 19 marzo presso Eataly-Bologna il primo evento che ha messo insieme le Premiate Trattorie Italiane. Il neonato gruppo di luoghi del cibo, dove famiglia, storia e qualità convivono insieme nello stesso menu (visualizza il nostro manifesto).
Cinque piatti di cinque trattorie diverse. E’ stata questa la serata che ha portato a Bologna molti curiosi capaci di cogliere nei piatti il ricordo di un passato ancora vivo e vegeto. La Trattoria di Eataly ha accolto le prime 60 persone che sono riuscite ad acquistare l’evento on-line, esauritosi dopo solo 2 giorni.
La cena ha preso il via con antipasti misti da compartire al centro del tavolo: il Tortello nella Lastra, la Frittata alle erbe di campo, la caciotta alle erbe del Carso con confettura di cetrioli e la Torta di Riso.
E’ così trascorsa la prima mezz’ora e dalla cucina arriva il primo antipasto vero e proprio:
A seguire i primi:
E’ la volta de “La Brinca” (Ne – GE) e del suo coniglio ripieno alle erbe
Con il dolce si gioca in casa:
Come da copione non manca la piccola pasticceria con il caffè:
Il menu è stato proposto a 38 € esclusi i vini e a 48 € con tutti i vini abbinati. Gli abbinamenti sono stati scelti e selezionati dai sommelier di ogni trattoria.
Un applauso a tutti i nostri cuochi e a tutte le nostre cuoche!