Alla ricerca del tartufo in una delle più belle valli laterali del Torrente Samoggia, quella del Rio dei Rii. Due ore con il tartufaio di casa Amerigo che illustrerà e racconterà tutto quello che riguarda i diversi tipi di tartufo, la tecnica di ricerca, l’habitat di crescita e risponderà ad ogni domanda in proposito.
“Il nostro è un progetto fatto di passeggiate dedicate alla scoperta del territorio che ci circonda; il filo conduttore sarà la nostra cucina guidata da ciò che il momento ci offre. Saranno momenti da trascorrere in compagnia, tra natura, cultura e spuntini, per una giornata in stile Amerigo.” Parola di Alberto Bettini.
Questa tappa condurrà la clientela ai piedi dei bellissimi calanchi a nord del Castello di Mongiorgio. Si tratta di una delle zone più vocate per il Tartufo Bianco. Durante il percorso avrà luogo uno spuntino a tema che anticiperà un pranzo vero e proprio, come sempre a tema stagionale. In Trattoria, un menu a quattro portate accoglierà la clientela e porterà in tavola i frutti del bosco di ottobre: Tartufo Bianco; Tartufo Nero; Funghi autunnali.
L’appuntamento è a Savigno il 13 Ottobre, armati di scarpe comode, adatte ai terreni bagnati, macchina fotografica e tanta curiosità…. Pronti a partire per le 10.00
Partenza: Savigno 260mslm; trasferimento in auto verso il Rio dei Rii
Lunghezza circuito: 2,5Km
Difficoltà: Facile
Dislivelli: In piano. Terreno: strada di campagna, sentiero, prato
Rientro a Savigno alle ore 12,30 circa per il pranzo
Totale: 2h di camminata lenta accompagnando tartufaio e cane – 30min spuntino + pranzo in trattoria
La scampagnata ha un costo di 95 euro a persona, compreso il pranzo al tartufo. Per chi non mangia tartufi il costo è di 55 euro. Per i giovani fino a 12 anni il costo è di 25 euro (tartufo escluso) o 65 euro (con tartufo)
Per informazioni e prenotazioni: info@amerigo1934.it – Marina 3333075219 – Alberto 3355289756