Anno nuovo, sfide vecchie

Il 2023 si chiude senza la risoluzione di un grande problema per la ristorazione: la mancanza di personale qualificato che diventa una sfida per il nuovo anno. In attesa di scoprire cosa ci riserva il futuro, abbiamo chiesto un parere ai trattori delle Premiate Trattorie Italiane. Per Alberto Bettini della Trattoria da Amerigo la difficoltà…

Leggi tutto

Capodanno in trattoria

Natale con i tuoi e Capodanno con chi vuoi. Quale luogo migliore e più conviviale della Trattoria per dire addio a un anno e partire con il botto per quello successivo? Alle Premiate fervono i preparativi per il cenone di San Silvestro. Abbiamo fatto un giro dei trattori per capire quale sia la filosofia che…

Leggi tutto

Cucina italiana candidata a Patrimonio Unesco: cosa pensano i nostri trattori?

Il 23 marzo del 2023 il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale per l’Unesco si riunisce per approvare la canditatura della “Cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” all’esame del Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Una candidatura fortemente sostenuta dal ministro dell’agricoltura e sovranità alimentare e della Cultura, che sottolineano come anche…

Leggi tutto

Le nuove sfide delle Premiate Trattorie Italiane

di Simone Circella, presidente dell’associazione Nel percorso di crescita decennale dell’associazione, quella di Sant’Agata Sui Due Golfi, il 10 e 11 ottobre 2022, è stata una grande festa di ripartenza molto ben organizzata da Mimmo De Domenico dello Stuzzichino. Dopo il momento buio della pandemia, che ci ha impedito qualsiasi tipo di azione, è stato…

Leggi tutto

Federico, Simone e il futuro dell’associazione

Cambio ai vertici delle Premiate Trattorie Italiane. Il presidente in carica, Federico Malinverno del Caffè La Crepa, si congeda e lascia il testimone al suo collega Simone Circella de La Brinca di Ne. Fiero di aver creato un’associazione che salvaguarda i valori della vera trattoria italiana e di aver partecipato attivamente a questi anni di…

Leggi tutto

Quando la trattoria era una cosa seria (per tutti)

C’è un’Italia che sarà sempre mia e che probabilmente invecchierà con qualche acciacco ma non passerà mai di moda perché è stata e verrà sempre ricordata come la migliore, più alta e sublime rappresentazione della cultura popolare nel mondo. Oggi, proprio nei giorni che ricorderemo per aver definitivamente liquidato o nutrito il tentativo di uccidere…

Leggi tutto