Quando la trattoria era una cosa seria (per tutti)

C’è un’Italia che sarà sempre mia e che probabilmente invecchierà con qualche acciacco ma non passerà mai di moda perché è stata e verrà sempre ricordata come la migliore, più alta e sublime rappresentazione della cultura popolare nel mondo. Oggi, proprio nei giorni che ricorderemo per aver definitivamente liquidato o nutrito il tentativo di uccidere…

Leggi tutto

Perchè proprio i fagioli?

… e poi perché “ribelli”? «I fagioli che hai nel pancino non funzionano bene», i genitori cercano di raffigurare in questo modo ai propri piccoli affetti da Insufficienza Renale Cronica da dove provengano i loro problemi e privazioni. Non è facile spiegare l’anatomia a bambini di pochi anni. Così quei piccoli reni a forma di fagiolo assumono…

Leggi tutto
Amerigo, Bettini, Savigno, Bologna

Covid-2019: Ripensiamo Ripartiamo

Abbiamo chiuso di nuovo i nostri portoni di ferro e vetro. Anche questa volta non abbiamo conosciuto le misure con l’anticipo necessario e non sappiamo quando potremo ripartire; i clienti e i ristoranti meriterebbero più rispetto. Come sempre, e come è giusto che sia, rispettiamo le regole. Ora però vorremmo riaprire quei portoni definitivamente, una…

Leggi tutto

Covid-2019: 5 hashtag per il 2021

Sempre più la curva del contagio viaggia sganciata e in maniera indipendente dalle chiusure e dalle riaperture. I numeri lo hanno sempre dimostrato e continuano a confermare questo trend. Serve convivere con il virus e investire sulla sanità ripristinando i posti letto erroneamente dismessi a “fine pandemia” lo scorso giugno 2020. #COVID2019 Le nostre trattorie…

Leggi tutto

Covid-2019 : Riflessioni a mano libera

Negli ultimi tempi gli osti, i ristoratori e i trattori come noi sono stati sottoposti a non pochi cambiamenti. La chiusura primaverile forzata alla quale si sono adeguati senza batter ciglio con la speranza di poter risolvere il problema e con la coscienza sporca degli untori. La timida riapertura, le mille premure e le altrettante…

Leggi tutto

Covid-2019: Lettera aperta

Isola Dovarese, CR 21/10/20 Caro Presidente, con la presente vogliamo unirci agli sforzi che sta compiendo per contrastare il Covid-2019, una piaga che ha lasciato e lascerà molte ferite. Chi le scrive è Federico Malinverno, presidente dell’associazione PREMIATE TRATTORIE ITALIANE, e tutto i consiglio direttivo in rappresentanza di tutti i soci e i sostenitori. Alla luce…

Leggi tutto