Sempre più la curva del contagio viaggia sganciata e in maniera indipendente dalle chiusure e dalle riaperture. I numeri lo hanno sempre dimostrato e continuano a confermare questo trend. Serve convivere con il virus e investire sulla sanità ripristinando i posti letto erroneamente dismessi a “fine pandemia” lo scorso giugno 2020.
#COVID2019
Le nostre trattorie tornano a chiudere, umilmente, nonostante l’ormai evidente inutilità di azioni coatte come queste chiusure, intraprese in maniera improvvisata e discutibile dai risultati dubbiosi e privi di evidenti nessi logici.
Riteniamo infatti i nostri luoghi più sicuri di qualunque casa privata alla luce dei protocolli adottati e degli investimenti compiuti per poter far fronte all’emergenza Covid di Marzo, Aprile e Maggio 2020. Siamo altresì certi di poter garantire la salute dei nostri clienti e dei nostri dipendenti, nonchè il rispetto degli orari e delle normative.
#RISTORI
Mai come in questo caso i ristori messi in campo saranno inutili e incapaci di colmare le spese sostenute per rimettere in moto le nostre aziende. In soli dieci giorni non è possibile ammortizzare i costi (e gli acquisti) sostenuti per la riapertura: dalla pulizia e igienizzazione dei locali alla stampa dei Menu, dal personale all’acquisto delle materie prime. Non chiediamo denaro, vogliamo solo lavorare!
#FATEPRESTO
Nonostante il nostro appello lanciato sempre qua, sul nostro sito ufficiale e divulgato attraverso i Social (instagram, facebook e twitter Premia Trattorie Italiane), siamo nuovamente sul banco degli imputati, innocenti e ingiustamente puniti. Le trattorie sono le anime vive delle tante Piccole patrie che popolano il nostro Paese e tengono in vita numerose filiere sane e sostenibili.
#ATECO
Smettiamola di ragionare, indiscriminatamente, di codici Ateco. Riflettiamo sulle regole e sulle misure attuate da ciascun operatore del settore facendosi, magari, aiutare dalle più importanti associazioni o guide specializzate. Servono regole da rispettare e protocolli chiari con i quali poter vivere e lasciar vivere in maniera serena le tante attività che offrono gioia, salute e sicurezza a dipendenti e clienti.
#TASKFORCE
Nonostante nutriamo stima e rispetto per il difficile momento e ruolo che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte compie, riteniamo inadeguata la taskforce. Crediamo sia doveroso invitare al tavolo le tante associazioni che con i loro statuti, le loro regole e le loro politiche interne assicurano e monitorano gli standard qualitativi di tanti locali in Italia.
Penso a noi PREMIATE TRATTORIE ITALIANE ma penso anche e soprattutto ad associazioni più strutturate come Le Soste, per esempio.
L’associazionismo, in Italia, rappresenta una forza e ha donato un grande supporto per la causa promuovendo iniziative solidali e raccolte di fondi.
Siamo certi che il nostro contributo possa offrire soluzioni più ragionevoli e mirate, nonchè evidenziare i punti deboli e gli sprechi adottati sino a questo momento (contenendo pure le spese). Vorremmo esserci, per aiutarvi!
#IONONRICHIUDO
Riteniamo altresì doverosa una presa di posizione netta, nostra e dei nostri colleghi, nel corso del 2021 che ci difenderà da altri DPCM o Decreti che penalizzano fortemente il nostro settore, nonchè la vita di tante persone e di tante famiglie che, ogni giorno, lavorano all’interno di queste mura. L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, turismo e ristorazione sono lavoro duro, non dimenticatelo!
Non ve lo diciamo solo noi, ve lo dicono già i numeri e ve lo confermeranno anche in futuro! Mai come ora, mai come oggi possiamo affermare che l’andamento della curva sia indipendente dalle nostre aperture/chiusure!
Buon Anno Nuovo!
Leggi anche
Covid-2019: Riflessioni a mano libera
Covid-2019: Come Walt Disney potrebbe salvarci
. . .
nella foto: sottobicchieri personalizzati stampati in Alta Qualità da Sticker Mule