Il 16 luglio del 2020 il Governo Italiano ha accettato la nomina di Bergamo e Brescia a Capitali Italiane della Cultura 2023. Un evento molto importante sia alla luce della tragica esperienza pandemica, sia a livello culturale per dare voce a un territorio particolarmente ricco di energia, di bello e di buono, che merita una maggiore considerazione.
Anche le Premiate Trattorie Italiane sono scese in campo per onorare questo importante riconoscimento con due cene a quattro mani, che vedono come protagonisti il Caffè La Crepa di Isola Dovarese e la Trattoria Visconti di Ambivere. Le serate, realizzate nell’ambito del gemellaggio East Lombardy (che unisce le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova), vogliono raccontare l’identità culinaria lombarde e le storie di cibo legate a questa regione.
![I Nosecc della Trattoria Visconti di Ambivere](https://premiatetrattorieitaliane.eu/wp-content/uploads/2023/04/Nosecc-1024x534.jpg)
I Nosecc, involtini di verza ripieni di carne, della Trattoria Visconti di Ambivere
Lunedì 17 aprile Daniele Caccia ospiterà, alla Trattoria Visconti, l’amico e collega Federico Malinverno del Caffè La Crepa. La trattoria padrona di casa preparerà dei piatti identitari bergamaschi, come il risotto agli asparagi di Albenza con stracchino all’antica delle Valli Orobiche e i Nosecc con polenta di mais nostrano dell’isola bergamasca. “Abbiamo proposto i Nosecc, degli involtini di verza, ripieni di carne e cotti in un sugo di pomodoro, perché incarnano la tradizione bergamasca a tavola e non sono un piatto molto diffuso”, spiega Daniele.
Il Caffè La Crepa risponde con due suoi cavalli di battaglia: spalla cotta di San Lorenzo, tagliata a coltello e servita tiepida e la torta sabbiosa con crema al mascarpone. E se la cucina è un inno a Bergamo, i vini sono dedicati a Brescia e alla Franciacorta, con le referenze della cantina Barone Pizzini. Il cibo sarà gustato in un’atmosfera conviviale allietata dalle musiche Jazz di Rosalba Piccinni, la cantafiorista di Almè.
![La torta sabbiosa del Caffè La Crepa](https://premiatetrattorieitaliane.eu/wp-content/uploads/2023/04/Torta-Sabbiosa-1024x534.jpg)
La torta sabbiosa con crema al mascarpone del Caffè La Crepa di Isola Dovarese
Giovedì 15 Giugno al Caffè La Crepa avrà luogo la cena “di ritorno” con uno speciale menù che farà nuovamente incontrare la cucina bergamasca con quella cremonese. I piatti vi verranno svelate a breve sui social delle Premiate Trattorie Italiane, mentre la serata sarà accompagnata dalla musica d’autore del gruppo valdostano L’Orage, un trio formato da Alberto Visconti, Rémy e Vincent Boniface, che proporranno riprese e rivisitazioni del repertorio dei grandi cantautori (Brassens, De Gregori, De Andrè, Lucio Dalla, Leonard Cohen) e i canti tradizionali alpini della famiglia Boniface (Trouveur Valdotèn).
Musica, arte e cibo, what else?
–
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Trattoria Visconti
T. 035.908153
Caffè La Crepa
T. 0375.396161