Si è tenuto sabato 19 e domenica 20 Novembre a Trento il 50°esimo congresso AIS (associazione italiana sommelier) ed ha visto la partecipazione di tanti sommelier, appassionati e operatori del mondo del vino. Durante la manifestazione, nelle giornate di sabato e domenica, si è svolta la finale del concorso “miglior sommelier d’Italia“. Dopo aver vinto il concorso di miglior sommelier regionale della Liguria (maggio 2016) Matteo Circella, talentuoso sommelier de La Brinca, ha ottenuto di diritto la qualificazione alle fasi finali nazionali.
Ascoltiamo il suo racconto che non nasconde emozione e soddisfazione:
“La giornata di sabato è dedicata alle prove scritte e dopo un primo saluto e le presentazioni di rito si passa alla degustazione. Conscio dell’alto livello richiesto ho partecipato con la consapevolezza di far bene, ma non meglio di altri. La parte più coinvolgente di questa due giorni è sicuramente l’incontro e il confronto con esperti e colleghi. La domenica il concorso prosegue con l’esame “pubblico”, in presenza di una platea, in cui gareggiano i tre migliori della precedente prova scritta. Alla fine della competizione è scelto il vincitore annuale del concorso. Prima delle nomine è stato concesso un piccolo spazio a tutti i 16 finalisti, tra cui io, di fronte a colleghi, giudici e addetti del settore. Per me è stato comunque un onore potermi presentare alla platea e far conoscere le mie origini, la mia trattoria “La Brinca” di Ne, e ringraziare chi mi ha sostenuto in questa corsa.
Prima della conclusione salgono sul palco i tre finalisti, tra di loro l’amico Massimo Tortora, grande conoscitore del vino. Mi godo lo spettacolo, quasi fosse un duello tra i tre contendenti. Maurizio Filippi si aggiudica la vittoria dopo 25 minuti di puro spettacolo. Torno da Trento con tante belle sensazioni, consapevole di aver fatto un’esperienza importante e di aver conosciuto tanti numeri uno. Ora di nuovo al lavoro perchè tra un anno la sfida continua!”
Matteo Circella, Ne, Genova