Un evento speciale per celebrare questo traguardo…
In occasione dell’evento enogastronomico – culturale “CU.BI.CI”, cultura, bici, cibo e non solo, il Caffè La Crepa effettuerà un’apertura straordinaria della gelateria per celebrare i Quarant’anni di attività! Un’ampia scelta di coppe gelato dal gusto autentico e originale verranno proposte alla clientela per ricordare quel 5 giugno del 1976 quando, controcorrente, i fratelli Malinverno aprirono i battenti della gelateria artigianale in piazza Matteotti a Isola Dovarese. Un successo che vale la pena festeggiare!
Lo stesso giorno, a Isola Dovarese, si svolge CU.BI.CI. un’evento che ha come scopo quello di far scoprire questa bellissima zona rurale del cremonese percorrendola in bici, a cavallo o con altri mezzi, lungo le strade bianche che costeggiano il fiume Oglio, passando vicino a mulini ormai non più in funzione ma importantissimi nella storia di quest’area, arrivando nei centri storici ed artistici dei tre Comuni coinvolti.
Lungo il percorso, grazie collaborazione di rinomate attività ristorative come l’agriturismo Il Campagnino dove si degusterà l’antipasto, l’agriturismo l’Airone dove si mangerà il primo, l’Hotel Ristorante Palazzo Quaranta per il secondo, il Caffè La Crepa dove si mangerà il gelato in occasione anche dei 40 anni di attività ed il caffè, di importanti Consorzi di Tutela, come quello del Provolone Valpadana DOP, del Salame Cremona IGP e del Consorzio di Tutela Vini Valtènesi, di attività produttive come Agroittica, Mostarde Luccini e Caffè Salomoni si degusterà un buonissimo menù a tappe.
Il percorso ha come estremi Castelfranco D’Oglio ed il suo Mulino passando per Carzago, Isola Dovarese con al centro la piazza, la cascina Concessione dell’EcomuseoIsola e il Mulino vecchio, Monticelli Ripa d’Oglio e Villa Rocca di Pessina con la Villa Fraganeschi.
Lungo il tragitto i visitatori troveranno dei punti informativi che spiegheranno il contesto storico economico e in alcuni punti con guide in voce dedicate, ad orari stabiliti.
CU.BI.CI.
CULTURA, BICI, CIBO e non solo
Itinerario culturale enogastronomico all’interno del Parco Oglio Sud
Domenica 5 Giugno partenza alle ore 9.45 dall’EcomuseoIsola di Isola Dovarese
0 – PARTENZA
EcomuseoIsola – Isola Dovarese
Cascina Concessione
Benvenuto con caffè e dolci
1 TAPPA
Monticelli Ripa d’Oglio
Chiesa di S. Maria e Cascina Mazzolari
2 TAPPA
Agriturismo il Campagnino
“Degustazione di Salame Cremona IGP in abbinamento a salsa magnabufèt, Provolone Valpadana DOP in abbinamento a mostarda di mele e pere, con polenta di mais rosso e pane di monococco” nel calice i vini rossi della sponda bresciana del Lago di Garda
3 TAPPA
Villa Rocca di Pessina
Villa Fraganeschi
4 TAPPA
Carzago Cascina
5 TAPPA
Agriturismo l’Airone
“Risotto all’ortica e Provolone Valpadana DOP, con mostarda di zucca” nel calice Garda Classico Bianco o San Martino della Battaglia
6 TAPPA
Mulino di Castelfranco
7 TAPPA
Palazzo Quaranta – Isola Dovarese
“Storione in piazza” nel calice Chiaretto della sponda bresciana del Lago di Garda
8 TAPPA
Il Mulino Vecchio di Isola Dovarese
9 TAPPA
Isola Dovarese
Visite guidate dalle ore 15.00
10 TAPPA
Caffè La Crepa – Isola Dovarese
Caffè Gourmet biologico Salomoni e Gelato prodotto artigianalmente da Franco Malinverno dal 1976 con frutta fresca di stagione e latte biologico
0 ARRIVO
Ecomuseo Isola – Isola Dovarese
Cascina Concessione
Visite guidate
Menù degustazione 25 euro
• 20 euro per:
Gruppi di almeno 10 persone
Soci Slow Food
Soci Cassa Padana
Residenti Comuni Parco Oglio Sud
• 15 euro per:
minori di età superiore ai 12 anni
Iscrizione e modalità di pagamento:
– Presso le filiali di Cassa Padana www.cassapadana.it
– Bonifico telefonando al numero 030.9040334 (orari ufficio dal lun. al ven.) entro il 1 giugno.
Evento a numero chiuso con obbligo di acquisto preventivo entro il 1 giugno. Non sarà possibile iscriversi il giorno 5 giugno.
È possibile partecipare all’evento anche a cavallo con un percorso specifico o con altri mezzi (auto, moto) non utilizzando le strade ciclabili/bianche, per informazioni telefonare al numero 030.9040334.
• Il percorso completo è di circa 25 Km • Possono partecipare minori con età superiore ai 12 anni e buona capacità ciclistica solo se accompagnati da adulti • Noleggio di bici a 5 euro presso l’EcomuseoIsola su prenotazione al numero 030.9040334 • Noleggio di Ebike sportive (bici elettriche a padalata assistita) www.imoving.it , costo promozionale di 35 €, menù degustazione compreso (la sola tariffa standard di noleggio giornaliero di una Ebike è di 30 €) solo su prenotazione al numero 030.9040334.
Per informazioni: tel. 030.9040334 – progetti@cassapadana.it
In caso di cattivo tempo l’evento verrà rimandato a nuova data.
Sito internet: www.ecomuseoisola.it
Facebook fan page: EcomuseoIsola