Avere una storia culinaria consolidata sul proprio territorio, aver ottenuto successi di pubblico, di critica e premi a livello nazionale, svolgere l’attività in maniera continuativa, tramandare i sapori autentici e i saperi tradizionali innovandoli, favorire lo sviluppo di micro-economie locali legate all’agricoltura e all’ospitalità, promuovere le eccellenze del proprio territorio alla clientela… ecco qua riassunti i punti che uniscono i soci della nostra associazione!
Un gruppo di Trattorie premiate dal tempo, dagli anni e dalla clientela. Almeno così ci definiamo. La voglia di condividere un’esperienza, un percorso e una storia, ci ha uniti diversi anni fa e da allora lavoriamo sinergicamente in piena armonia con la nostra famiglia e la nostra clientela. Le trattorie che con tutta la famiglia dirigiamo rappresentano per noi qualcosa in più di un semplice luogo del mangiare bene.
Con l’evento svoltosi lo scorso 2 e 3 Luglio 2018, presso La Brinca di Ne (Genova), abbiamo celebrato l’Italia in cucina con il preciso intento di comunicare le nostre piccole patrie, promuovere i nostri territori e salvagardare le nostre antiche tradizioni e i prodotti che la terra in cui viviamo ci fornisce. Il paesaggio che ci fa da sfondo è la cucina italiana, nella sua complessità, nelle sue sfaccettature e nel suo campanilismo.
Un panorama variegato di cucine unite dalla voglia di perseguire un fine comune: salvare la tradizione, innovanrla e proiettarla nel futuro. Un giro d’Italia di tavola in tavola, di cucina in cucina, di famiglia in famiglia… tra usi, costumi, sapori e saperi. La varietà delle nostre ricette rende bene l’idea del complesso panorama gastronomico italiano, ricco di cibi e di storia, unito dalla sola sintassi del pasto, la quale rende la nostra cucina unica al mondo: antipasto, primo, secondo e dolce.
Collocate in diversi paesi e città, le nostre trattorie propongono la cucina del proprio territorio, offerta in menù degustazione ed alla carta, a prezzi contenuti, esposti in maniera ben visibile e con una ricca scelta di vini e birre, serviti anche al bicchiere.
Un momento di incontro gastronomico e culturale unico nel suo genere nel quale, una volta all’anno, cuochi, ristoratori, giornalisti, autorità politiche, clienti, appassionati e curiosi trovano posto seduti attorno a un tavolo… mangiando, mangiando!
Alla prossima e . . . Grazie a tutti!
video credit: Communication Products, Chiavari (GE)