Il ristorante Cacciatori nasce a Cartosio nel 1818 e, da duecento anni, propone i piatti della tradizione del Basso Piemonte tramandati da più di 5 generazioni. Oggi i trenta coperti del ristorante sono affidati a Federica (in cucina), che ha appreso gli insegnamenti dalle donne della famiglia Milano e li ha fatti suoi, adattando le ricette classiche ai gusti moderni, mantenendo la speciale cottura sulla stufa a legna.
La stufa ha bisogno del sapere di Federica per essere alimentata, Federica ha bisogno del fuoco della stufa per la sua cucina. Gli ingredienti sono gli stessi, stagionali e territoriali. Vengono dalle colline e sentono l’influsso del vicino mare. Le ricette piemontesi sono quelle genuine, lo stile e il gusto sono quelli di oggi.
Se Federica è l’anima della cucina per piatti dai sapori e dalle consistenze uniche, Massimo (in sala) è sinonimo di accoglienza e ospitalità. Una persona in grado di accompagnarvi nella scelta del vino, di raccontarvi la stagionalità dei piatti, la loro storia e la cura per la preparazione.
Un luogo famigliare dove sentirsi a casa e dove lasciare che i sensi siano liberi di scoprire i sapori autentici delle ricette tradizionali: dal pollo alla cacciatora ai tagliolini fatti in casa, dalle verdure ripiene ai tortini, fino ai gelati di frutta. Collegate al ristorante sono a disposizione delle tranquille camere per chi vuole prolungare il suo soggiorno in questo angolo di Monferrato.
Menu
La Trattoria Cacciatori propone una cucina piemontese schietta e senza fronzoli, che sceglie la stufa a legna come metodo di cottura preferito. Gli ingredienti vengono ricercati con cura e passione e sono utilizzati nel rispetto della loro stagionalità, senza forzature. Tra i piatti imperdibili che valgono il viaggio: il bon appetit con il salame, gli agnolotti del plin, i tagliolini al tartufo, i ravioli in brodo, il pollo alla cacciatora, il peperone con la bagna cauda.