La Brinca nasce il 20 dicembre 1987 a Ne, nell’entroterra di Chiavari e Lavagna, Riviera Ligure di Levante. In questo piccolo paese della Val Graveglia, già negli anni Trenta la famiglia Circella gestice un’osteria-bottega-mulino-frantoio, ritrovo dei contadini locali. Fino agli anni Settanta quando, con lo spopolamento del paese, l’attività chiude. I nipoti, memori della tradizione familiare, restaurano l’antico cascinale della Brinca e lì nasce la trattoria “caneva con fùndego da vin” cioè osteria con bottega e cantina. La Brinca è il soprannome al femminile di Texinin (Teresina) dei Brinche, che visse e lasciò il nome a questa casa colonica a metà dell’Ottocento.
Oggi questa Trattoria è rappresentata dai fratelli Roberto e Sergio Circella, mamma Franca, Pierangela moglie di Sergio e i due figli gemelli Matteo e Simone, Stefano figlio di Roberto, con tutte le ragazze e ragazzi di cucina e di sala. La cucina propone i piatti tradizionali dell’entroterra della Liguria di Levante legati alla terra e alle stagioni, con un continuo utilizzo di verdure, profumatissime erbe aromatiche, carni da lunghe cotture, dolci legati alla tradizione ligure più autentica.
La cantina conta più di mille etichette con prevalenza di vini di agricoltura naturale. La grande ricerca e la continua selezione fanno della cantina della Brinca un luogo dell’anima. Dal sito si possono acquistare online vini, oli e tutti i prodotti della Brinca, come il pesto al mortaio, gli sciroppi, le confetture e le meravigliose conserve della cucina.
Menu
La Brinca propone la cucina, autentica e senza compromessi, dell’entroterra ligure di Levante. Attenzione alla terra, ai suoi prodotti, alle loro stagioni, tante verdure, erbe aromatiche e carni dalle lunghe cotture caratterizzano questo luogo. Ricerca continua di produttori locali e una carta dei vini con pochi pari in regione. Tra i piatti imperdibili che valgono il viaggio: il pesto al mortaio fatto in casa, le lattughe ripiene in brodo, le carni della Val Graveglia cotte nel forno a legna.