Il grande amore della famiglia Devetak (di minoranza etnica slovena), per la sua terra e per i prodotti che la stessa regala, si respira sin dal 1870 (5 generazioni!) in ogni angolo di questo ristorante, arrampicato sul Monte San Michele (Savogna d’Isonzo) nella zona che fu teatro delle memorabili e drammatiche battaglie della Prima Guerra Mondiale. Nel 1987 e nel 1994, dopo diverse altre volte, la trattoria è stata rimodernata ulteriormente sempre mantenendo, da generazione a generazione, l’anima che l’ha sorretta e ispirata: il piacere dell’ospitalità spontanea e rispettosa accompagnata dalla cucina legata alla più genuina tradizione.
Il locale ha una piacevole impronta di campagna, con stile vissuto e curato ed è diviso in tre sale rispettivamente di 20, 25, 35 posti, una veranda per pranzare all’aperto, l’osteria per uno stuzzichino, l’enoteca con i vini in mostra. La Trattoria è dotata di tutti i servizi per portatori di handicap, di aria condizionata e di un ampio parcheggio. Tipicità, tradizione, amore per il territorio, ricerca e fantasia, futuro rivolto al passato: sono queste le parole chiave della filosofia della Lokanda Devetak.
La cucina si basa su menù di stagione, con ingredienti dell’orto e del frutteto di casa, le erbe aromatiche selvatiche vengono raccolte a mano; non ci sono aromi artificiali. Tutti gli ingredienti devono rimanere riconoscibili e i sapori puliti. Pane e pasta sono home-made con lievito madre, attenzione per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari.
Menu
La Lokanda Devetak propone una cucina di confine, che esprime bene il territorio del Carso. Tipicità, tradizione, ricerca e fantasia, futuro rivolto al passato sono alla base dell’offerta. Menù di stagione, con ingredienti dell’orto, del frutteto di casa ed erbe aromatiche selvatiche. Tra i piatti imperdibili che valgono il viaggio: i Mlinci con la Supeta (pasta abbrustolita al forno con spezzatino di gallina), lo Snidjeno testo (gnocchi di pasta lievitata) con ragù di coniglio, la trippa alla carsolina.