La tradizione marinara del litorale adriatico trova la più alta e rispettosa espressione nella Trattoria Vecchia Marina, in quel di Roseto degli Abruzzi. La storia di due cognati, Gennaro D’Ignazio e Giovanni Parnanzone, che con le rispettive famiglie stanno al timone da inizio Duemila. Due giovani uomini con le idee molto chiare e una grande intuizione: esaltare la migliore offerta del mare, in quel tratto in cui l’Adriatico ha la peculiarità di essere particolarmente pescoso e di contare una nutrita presenza di pesci di sabbia (triglie, gallinelle, sogliole, razze, canocchie…).

La loro è una scelta di qualità e di territorialità, dove il buono e il giusto incontrano la tradizione. Il pesce, Gennaro, lo seleziona in prima persona, avendo accesso al mercato di Civitanova Marche, a cui fa visita quattro volte la settimana. La freschezza e la qualità del prodotto rappresentano il valore aggiunto di questa cucina. Una cucina essenziale e di prodotto, che non accetta compromessi sulla materia prima.

I piatti realizzati sono estremamente semplici: le giuste cotture e pochissimi ingredienti ricorrenti (olio, pomodoro, pasta e verdure di stagione). “Vogliamo stupire con la semplicità”, dice Gennaro, elencando un accattivante mezzo pacchero di Verrigni, sogliola e scampi; la padella di vongole con piccole pescatrici; il guazzetto con pesci importanti; la padellata di scampi al rosmarino; le olive all’ascolana rivisitate in chiave marinara…Vere leccornie per il palato!

Menu

La Trattoria Vecchia Marina propone una cucina di pesce che è un atto d’amore verso l’Abruzzo. Piatti semplici, con cotture rapide e pochi ingredienti, che inneggiano al territorio e rispettano una materia prima selezionata con cura e passione. Tra gli imperdibili che valgono il viaggio: le olive ascolane di mare, il mezzo pacchero sogliola e scampi, la padellata di scamponi e mazzancolle, il tagliolino acqua, farina, calamari, vongole, scampi e gamberetti.

Gallery

Contatti

VECCHIA MARINA

Lungomare Trento, 37
Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel. 085.8931170
Mail. gennaro.dignazio.68@gmail.com
@LaVecchiaMarina/

Mappa