A una manciata di passi dal centro di Parma, capitale della Food Valley, ha ri-preso vita la Trattoria ai 2 Platani, aperta nel 2005 con la gestione attuale del trio Giancarlo Tavani, Gianpietro Stancari e Mattia Serventi. Una storia che inizia negli anni Venti del secolo scorso, con generazioni diverse che hanno trasformato un luogo di campagna in un punto di riferimento gastronomico, ma non solo, per l’intera collettività. La veste attuale è degli anni Sessanta, con ancora i due platani, piantati come si usava fare una volta per celebrare nuove nascite in famiglia, come simbolo della meta raggiunta.

Oggi è una trattoria contemporanea che ha mantenuto lo stile architettonico di un tempo con tanto di perlinato alle pareti. Una cucina vera che celebra la campagna, racconta sapori integri e piatti realizzati ad arte. Si sentono le esperienze precedenti dei soci e gli insegnamenti di Gualtiero Marchesi. La ricerca dei produttori è accurata, le materie prime in purezza hanno pari dignità delle portate e i vini vantano le migliori referenze italiane e francesi. Imprescindibili i salumi e i formaggi di piccoli produttori della Food Valley.

Inconfondibili le paste fresche ripiene confezionate à la minute non appena arriva la comanda alla sfoglina; come pure il gelato, mantecato al momento in una Carpigiani del 1964. Grande spazio alle carni da cortile: piccioni, conigli, agnello dell’Appennino, accanto a un regale foie gras a echeggiare la grandeur ducale. Una trattoria autentica, lontano da mode, figlia del fuoco e di un grande lavoro di ricerca sulla materia eccellente.

Menu

Una trattoria di campagna autentica, lontano dalle mode, che propone i sapori più integri della cucina emiliana e inneggia al tempo con una passione per le cotture lunghe e per il fuoco. Accurata ricerca di piccoli produttori della Food Valley e una interessante carta dei vini con referenze italiane e francesi. Piatti imperdibili che valgono il viaggio: le paste fresche ripiene; gli animali da cortile e il gelato mantecato al momento.

Gallery

Contatti

TRATTORIA AI DUE PLATANI

Strada Budellungo, 104/a
Coloreto (PR)
Tel. 0521.645626
aidueplatani.com/

Mappa