E’ Paolo Reina, patron dell’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano (in provincia di Milano), a raccontarci questa ricetta tanto semplice quanto gustosa.
Un nuovo modo di gustare e denominare la tradizione lombarda… Facile e veloce in vista di una Milano che tornerà presto a correre!
PASTRAMI DI LINGUA
Ingredienti per 6 persone/porzioni
Cottura 3 ore
Servizio 5 minuti
1 Lingua di vitello
1 vasetto di Senape al miele
1 vasetto di Cetrioli sottaceto
6 Pani al sesamo
1 vasetto di Confettura di cipolle rosse
Procedimento:
- il giorno prima: Immergere la lingua e bollirla per 2 ore 30 minuti in un brodo vegetale (cipolla, carote, sedano, alloro, pepe in grani). Una volta completata la cottura, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare. A questo punto eliminare la pelle quando ancora calda. Così facendo sarà più semplice ottenere un ottimo risultato.
- servizio: Tagliare la lingua (fredda o tiepida) a fettine sottilissime, preferibilmente con un’affettatrice. Sezionare il pane in due calotte e riporre la lingua all’interno alternandola con gocce di senape al miele, cetrioli affettati e confettura di cipolle rosse. Servire in accompagnamento con una misticanza leggermente condita con olio XV, sale fino e balsamela (aceto di mela balsamico)
Questa ricetta è stata proposta da Paolo Reina per sviluppare il Progetto FBO (Food Bank in Oncology)